A) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA PRIVACY POLICY DEL SITO La presente per fornirVi di seguito le fondamentali informazioni ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) riguardanti il trattamento dei Vostri dati personali da parte di EMILIO ALDO MAGLIE, presidente dell‘Associazione “Le arance di Archimede”.
B) TRATTAMENTO DEI DATI
1. Oggetto del trattamento
Il Titolare tratta i dati personali, identificativi e non sensibili (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Voi comunicati in occasione del rapporto commerciale intrapreso.
2. Finalità del trattamento
I Vostri dati personali sono trattati:
A) senza il Vostro consenso espresso (art. 24 lett. a), b), c) Codice Privacy e art. 6 lett. b), e) GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:
• permetterVi di fruire dei Servizi eventualmente da Voi richiesti;
• processare una richiesta di contatto;
• adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
• esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di esercizio di un diritto in sede giudiziaria. Nei casi sopra indicati la base giuridica del trattamento dei Vostri dati personali consiste nel dare esecuzione ad un contratto con Voi o nel provvedere a fornire il servizio che avete specificatamente richiesto oppure nel dare seguito ad un obbligo di legge o nel tutelare un nostro interesse legittimo. B) Solo previo Vostro specifico e distinto consenso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR), per le seguenti Altre Finalità:
• inviarVi via e-mail sondaggi di opinione e di gradimento o newsletter.
3. Modalità del trattamento
Il trattamento dei Vostri dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Vostri dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
4. Tempo di conservazione dei dati trattati Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio.
5. Misure di sicurezza Il Titolare ha adottato una gran varietà di misure di sicurezza per proteggere i Vostri dati contro il rischio di perdita, abuso o alterazione. In particolare: ha adottato le misure di cui agli artt. 32-34 Codice Privacy e all’art. 32 GDPR.
6. Accesso ai dati I Vostri dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.A) e 2.B): • a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento; • a società terze o altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili del trattamento.
7. Comunicazione dei dati Senza il Vostro espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Vostri dati per le finalità di cui all’art. 2.A) a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. I Vostri dati non saranno diffusi.
8. Trasferimento dati La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà in su server ubicato in azienda e/o società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento.
9. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.A) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirVi i Servizi dell’art. 2.A). Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.B) è invece facoltativo. Potete quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrete ricevere via e-mail, newsletter e sondaggi di opinione e di gradimento. In ogni caso continuerete ad avere diritto ai Servizi di cui all’art. 2.A).
10. Diritti dell’interessato
Nella Vostra qualità di interessati, avete i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
• i. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
• ii. ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
• iii. ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi avete interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
• iv. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che Vi riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che Vi riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, avete altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
11. Modalità di esercizio dei diritti
Potrete in qualsiasi momento esercitare i diritti di cui al punto 10) che precede inviando:
• una PEC all’indirizzo learancediarchimede@pec.it;
• una e-mail all’indirizzo presente sul sito www.learancediarchimede.it.
12. Minori I Servizi del Titolare non sono destinati a minori di 18 anni e il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta degli utenti.
13. Titolare, responsabile e incaricati Il Titolare del trattamento è EMILIO ALDO MAGLIE, presidente dell‘Associazione “Le arance di Archimede” con sede legale a Messina – 98123, Via Anapo 23 (Casella postale 25, Ag.7 Messina) – C.F. 97135030837 (in seguito, “Titolare”), e-mail all’indirizzo presente sul sito www.learancediarchimede.it. L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.
14. Modifiche alla presente Informativa La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.
La versione aggiornata della policy privacy, in ogni caso, viene pubblicata in questa pagina, con indicazione della data del suo ultimo aggiornamento.
Ultimo aggiornamento in data 24 marzo 2021.
I COOKIE
– Che cosa sono i cookie
Il cookie è un piccolo file di testo contenente una certa quantità di informazioni scambiato tra un sito internet ed il tuo terminale (solitamente il browser) ed è normalmente utilizzato dal gestore del sito internet per memorizzare le informazioni necessarie a migliorare la navigazione all’interno del sito ovvero per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente nell’ambito della navigazione in rete. Quando si visita di nuovo lo stesso sito o qualunque altro sito il dispositivo dell’utente verifica la presenza di un cookie riconosciuto, in modo da potere leggere le informazioni in esso contenute. I diversi cookie contengono informazioni diverse e sono utilizzati per scopi differenti (navigazione efficiente nelle pagine di un medesimo sito, profilazione al fine di inviare messaggi promozionali mirati, analisi sul numero delle visite al sito). Nel corso della navigazione l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie inviati da siti o da web server diversi (c.d. terze parti), sui quali possono risiedere alcuni elementi (ad es. immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che l’utente sta visitando. Più in generale, alcuni cookie (definiti cookie di sessione) sono assegnati al dispositivo dell’utente soltanto per la durata dell’accesso al sito e scadono automaticamente alla chiusura del browser. Altri cookie (definiti persistenti) restano nel dispositivo per un periodo di tempo prolungato. Le specifiche finalità delle diverse tipologie di cookie installati in questo sito sono di seguito descritte. Puoi disattivare i cookie seguendo le informazioni di seguito riportate.
– Caratteristiche e finalità dei cookie installati dal sito
Cookie tecnici:
Si tratta di cookie utilizzati specificamente per permettere il corretto funzionamento e la fruizione dei nostri siti. I cookie tecnici vengono ad esempio utilizzati per la funzionalità di login dell’utente. Sono erogati principalmente dai server su cui risiede il sito learancediarchimede.it o, nel caso dell’integrazione di servizi esterni come i social network, da terze parti.
Cookie di profilazione:
Si tratta di cookie utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente nell’ambito della navigazione in rete. Possono essere erogati da nostri server oppure tramite il nostro sito da terze parti. Le aziende che offrono o pubblicizzano i propri prodotti tramite questo sito potrebbero assegnare cookie ai terminali degli utenti. Le categorie di cookie utilizzate e il tipo di trattamento di dati personali da parte di queste aziende sono regolati in conformità all’informativa rese da queste aziende.
Per le informative e per disattivare i cookie di profilazione erogati da terze parti vai sul sito www.youronlinechoices.com/it
– Come prestare o revocare il consenso
Il consenso all’utilizzo dei cookie viene prestato inizialmente cliccando sul tasto “ACCETTO” posizionato all’interno dell’informativa breve / banner iniziale.
– Opzioni circa l’uso dei cookie da parte del sito mediante le impostazione del browser
L’erogazione di tutti i cookie, sia di prime che di terze parti, è disattivabile intervenendo sulle impostazioni del browser in uso; è bene notare però che questo potrebbe rendere inutilizzabili i siti qualora si bloccassero i cookie indispensabili per l’erogazione delle funzionalità. Ogni browser dispone di impostazioni diverse per la disattivazione dei cookie; di seguito proponiamo i collegamenti alle istruzioni per i browser più comuni.
* Google Chrome
1 – Eseguire il Browser Chrome
2 – Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
3 – Selezionare Impostazioni
4 – Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
5 – Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti”
Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
» Consentire il salvataggio dei dati in locale
» Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser
» Impedire ai siti di impostare i cookie
» Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti
» Gestire le eccezioni per alcuni siti internet Eliminazione di uno o tutti i cookie
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
* Mozilla Firefox
1 – Eseguire il Browser Mozilla Firefox
2 – Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
3 – Selezionare Opzioni
4 – Seleziona il pannello Privacy
5 – Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
6 – Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti”
Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
» Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento
» Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato
» Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali
Dalla sezione “Cronologia” è possibile:
» Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta
» Rimuovere i singoli cookie immagazzinati
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
* Internet Explorer/Edge
1 – Eseguire il Browser Internet Explorer
2 – Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet
3 – Fare click sulla scheda Privacy
Nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:
» Bloccare tutti i cookie
» Consentire tutti i cookie
» Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
* Safari
1 – Eseguire il Browser Safari
2 – Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy
3 – Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet. Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
* Safari iOS (dispositivi mobile)
1 – Eseguire il Browser Safari iOS
2 – Tocca su Impostazioni e poi Safari
3 – Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”
4 – Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine su Cancella Cookie e dati
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
* Opera
1 – Eseguire il Browser Opera
2 – Fare click sul Preferenze poi su Avanzate e infine su Cookie
3 – Selezionare una delle seguenti opzioni: Accetta tutti i cookie, Accetta i cookie solo dal sito che si visita (i cookie di terze parti e che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati), Non accettare mai i cookie (tutti i cookie non verranno mai salvati)
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
COOKIE DI TERZE PARTI
– Maggiori informazioni da Google
– Maggiori informazioni da Facebook
– Maggiori informazioni da Twitter
– Maggiori informazioni da LinkedIn
– Maggiori informazioni da Xing
– Maggiori informazioni da Instagram